Frontalino 508

KG presenta il nuovo modello di frontalino 508.

 

Il modello 508 è un vero oggetto di design per la riduzione del drag attraverso un condotto venturi volto ad accelerare e deviare parte del flusso dal pilota stesso. Questo permette un ulteriore 2% di riduzione del drag totale.

Oltre alle simulazioni CFD i test in pista attraverso tubi di pitot, adeguatamente posizionati hanno validato la bontà di questa soluzione. I tubi di pitot misurano la pressione dell’aria ricavandone quindi la velocità. Il differenziale di pressione/velocità tra il punto di ingresso e di uscita ha portato a risultati sorprendenti, con un condotto che è realmente in grado di “soffiare” e accelerare il flusso in uscita verso il pilota, deviando e riducendo la pressione che il pilota stesso genera.

A 125 km/h di avanzamento il differenziale di velocità tra flusso in ingresso al condotto e flusso in uscita è addirittura di 7 metri al secondo, oltre 25 km/h. A velocità maggiori il differenziale aumenta ulteriormente, ma già a 50 km/h (tornante stretto) il condotto lavora già positivamente, accelerando di 2 metri al secondo.