KG presenta il nuovo modello di carenature 507, abbinato alla protezione posteriore registrabile (min 1340 mm, max 1400 mm) modello C3, rispondente alle nuove normative FIA. Con il progetto 507 abbiamo mirato ad un approccio sistematico volto al miglioramento dell’aspetto aerodinamico, ottimizzando le zone a più elevato impatto frontale, responsabili quindi di un aumento della resistenza all’ avanzamento. Ne risulta quindi i un frontale particolarmente avvolgente, ma mai con superfici piatte. La ricerca CFD ha portato ad un miglioramento della resistenza all’avanzamento globale del 7,28% (rispetto al precedente modello 506).

Le carene 507 risultano essere particolarmente compatte con un peso di soli 550 g, a tutto  vantaggio della dinamica di guida. La nostra massima soddisfazione viene però dal nuovo frontalino 508, che si pone come opzione quello standard 507. Il modello 508 è un vero oggetto di design per la riduzione del drag attraverso un condotto venturi volto ad accelerare e deviare parte del flusso dal pilota stesso. Questo permette un ulteriore 2% di riduzione del drag totale.

Oltre alle simulazioni CFD i test in pista attraverso tubi di pitot, adeguatamente posizionati hanno validato la bontà di questa soluzione. I tubi di pitot misurano la pressione dell’aria ricavandone quindi la velocità. Il differenziale di pressione/velocità tra il punto di ingresso e di uscita ha portato a risultati sorprendenti, con un condotto che è realmente in grado di “soffiare” e accelerare il flusso in uscita verso il pilota, deviando e riducendo la pressione che il pilota stesso genera.

 

A 125 km/h di avanzamento il differenziale di velocità tra flusso in ingresso al condotto e flusso in uscita è addirittura di 7 metri al secondo, oltre 25 km/h. A velocità maggiori il differenziale aumenta ulteriormente, ma già a 50 km/h (tornante stretto) il condotto lavora già positivamente, accelerando di 2 metri al secondo